follow us on facebook
L’Associazione Nahual dalla sua costituzione si occupa dell’inclusione di donne italiane e straniere in difficoltà rispetto all’inserimento sociale e lavorativo. L’obiettivo di questo impegno è sempre stato quello di creare opportunità volte ad assicurare alle donne una migliore integrazione sociale ed un ritrovato benessere attraverso la valorizzazione delle loro capacità ed esperienze personali, del loro patrimonio culturale e lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze cognitive e culturali.
Ha sede nel quartiere di San Salvario, da sempre primo approdo di migranti provenienti in città da diversi paesi. Fin dagli anni novanta il quartiere si è caratterizzato come territorio multiculturale, densamente popolato, contraddistinto da un’elevata presenza di attività commerciali, artigianali ed etniche.

In questi anni abbiamo gestito:

Attività sociali
Dalla sua costituzione l’Associazione ha favorito occasioni di incontro e "contaminazione" tra donne italiane e straniere promuovendo attività concrete volte al superamento degli ostacoli derivanti dalle differenze culturali nel rispetto dei diritti e dei bisogni delle donne.

Attività culturali
L’Associazione ha promosso attività interculturali nelle scuole del quartiere San Salvario e in altri spazi della città.
Negli anni l’Associazione ha organizzato alcuni eventi tra cui:
Mostre di giovani artisti stranieri
Sfilate di moda etnica. Abiti realizzati dalla Cooperativa Kat
Serate gastronomiche a tema: la cucina Cinese, Magrebina, Iraniana ecc. ecc...
Partecipazione ad eventi finalizzati al recupero ed alla promozione del quartiere San Salvario: "Portici e quartieri di Via Nizza"
Corsi di attività espressive: manipolazione, pittura su stoffa, stencil
Corsi autogestiti dalle socie: cucina, ricamo, lavoro ai ferri ecc

Attività commerciali
Un gruppo di socie ha perfezionato le proprie competenze e le proprie esperienze grazie ai corsi predisposti negli anni 2005 e 2006 dall’Associazione nell’ambito delle iniziative di formazione.
Attualmente queste donne gestiscono:
Un laboratorio di sartoria in grado di confezionare capi di abbigliamento e manufatti di arredamento
Un laboratorio di riparazioni rapide
All’interno del laboratorio sono stati e saranno organizzati corsi di sartoria e di ricamo di primo livello condotti da docenti e professionisti, sia per offrire la possibilità di imparare a confezionare o riparare autonomamente i propri capi di abbigliamento, sia per perfezionare le competenze precedenti di alcune donne ed, eventualmente, trasformare questa accresciuta capacità professionale, dopo un periodo di sperimentazione all’interno dell’Associazione e il dovuto accompagnamento, in attività di lavoro autonomo.
Alcune socie, italiane e straniere, particolarmente esperte in lavori manuali: ricamo, lavori ai ferri, ecc., hanno organizzato, all’interno dei laboratori dell’Associazione, dei pomeriggi di incontro e scambio e davanti a una tazza di tè hanno insegnato i rudimenti e le tecniche del ricamo e del lavoro ai ferri. Queste attività, molto gradite dalle donne, hanno rappresentato un’ ottima occasione di conoscenza e socializzazione tra le partecipanti.

Le donne dell’Associazione gestiscono inoltre: un laboratorio di Catering italiano ed etnico
I risultati ottenuti, in questi due anni, possono definirsi soddisfacenti soprattutto per quel che riguarda le attività di ristorazione. Infatti, l’embrionale attività di catering, organizzata e realizzata con professionalità e competenza, ha sempre riscosso interesse e consensi da parte dei fruitori (in più occasioni è stata recensita positivamente dalla stampa). Alcuni di questi catering sono stati realizzati dalle donne straniere in occasione di convegni e mostre promosse da Enti e Fondazioni Piemontesi, tra cui: l’Università di Torino, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Commissione Regionale di Pari Opportunità, l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, la Fondazione Torino Musei, la Fondazione Sandretto Rebaudengo, il Centro Servizi del Volontariato, il Volontariato Vincenziano, le Organizzazioni Sindacali oltre a numerosi privati. Il successo di queste attività ci sembra importante non solo e non tanto dal punto di vista economico ma per il riflesso positivo che favoriscono.